Nuovi Servizi FWA

Nuovi Servizi FWA


La tua sede non è raggiunta dalla Fibra?

Scegli le offerte FWA di TIM che attraverso la tecnologia Fibra mista Radio ti permetteranno di navigare con le stesse performance della Banda Ultra Larga TIM. Grazie alla soluzione Internet & Voce potrai effettuare anche chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali oppure, se sei un cliente con esigenze evolute, è disponibile per te anche la soluzione Hyperway.

Clicca e scopri tutti i dettagli:

Grazie all’offerta Internet & Voce FWA potrai navigare in Internet con velocità fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload fino a 200 Giga al mese. Superata questa soglia potrai continuare a navigare senza costi aggiuntivi, ma la velocità sarà ridotta a un massimo di 1 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Potrai inoltre effettuare chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali da un numero fisso in protocollo VOIP con la possibilità di attivare fino a 2 linee voce e un secondo numero. Ti verrà assegnato un indirizzo IP dinamico.

Compreso nell’offerta il collegamento prevede un KIT FWA che include:
• un'antenna esterna ad alto guadagno, installata nella migliore posizione per massimizzare la ricezione del segnale 4G di TIM e garantire prestazioni elevate
• un router evoluto che si autoconfigura sulla rete TIM direttamente all'accensione, per una connessione WiFi di qualità
• una SIM TIM FWA dedicata al servizio

Gratuita anche l’installazione on site da parte di un tecnico specializzato TIM o di ditta appositamente incaricata, che provvederà a:
• installare antenna esterna
• cablare il cavo LAN fino al router interno (max 60 metri)
• installare, collegare e configurare il router interno

L’offerta Hyperway FWA prevede una Banda di Picco pari a 50Mbps in Downstream e 10 Mbps in Upstream e una Banda Minima Statisticamente Garantita pari a 1 Mbps.

Ad ogni sede FWA viene associato 1 indirizzo statico “punto-punto” e 1 network (LAN Cliente) da raggiungere tramite la punto-punto. La connettività prevede l’autenticazione del Cliente alla propria VPN mediante il server Radius di TIM.



L’apparato outdoor, fornito in comodato d’uso, è composto da:

• un’unità esterna, nella quale è installata una SIM dati dedicata a Hyperway FWA.
• un router WiFi, collegato alla unità esterna tramite cavo LAN

L’installazione on site avverrà da parte di un tecnico specializzato TIM o tramite ditta incaricata.

• I 200 Giga sono sufficienti per i miei consumi mensili?
Il 95% dei nostri Clienti Business ADSL consuma fino a 80 GIGA/mese.

• L’intervento tecnico è troppo invasivo
Il nostro tecnico deve verificare il miglior posizionamento dell’antenna FWA  all’esterno della tua sede, per massimizzare la ricezione del segnale 4G. La scelta della posizione per l’antenna esterna, il cablaggio del cavo LAN e l’installazione del router interno, sono degli step essenziali per il corretto funzionamento del servizio.

• La mia zona non è ben coperta dal segnale 4G
Se ti trovi in una zona in cui il segnale 4G è critico, puoi verificare, nel punto di installazione dell’antenna FWA, la copertura del segnale di rete mobile 4G/4G+  attraverso APP free (Open signal o Network Cell Info Lite).La valutazione è orientativa perché l’antenna esterna ad alto guadagno consentirà di ampliare il segnale.

• Cosa si intende per Banda Minima Statisticamente garantita?
In situazioni in cui il carico delle risorse radio e degli elementi di rete sia particolarmente elevato e sia possibile che si verifichino casi di congestione della rete, è applicata, per il profilo Hyperway FWA, la funzionalità che facilita, seppur senza garantirlo in modo deterministico, il raggiungimento di prestazioni minime (c.d. Banda Minima Statisticamente Garantita – BMSG) di 1 Mbit/s in upload e 1 Mbit/s in download sulla rete di l’accesso mobile

• Come faccio a sapere se sulla mia sede posso attivare l’offerta Hyperway FWA?
Il collegamento Hyperway garantisce al Cliente alte prestazioni di connettività. Prima dell’attivazione verrà quindi effettuata una verifica di copertura sulla sede. Se tale copertura non raggiunge 30 Mbps in Downstream e 3 Mbps in Upstream, l’accesso non verrà realizzato.



Per sapere se la tua sede è coperta dall’architettura FWA o per ogni ulteriore informazione puoi e fare riferimento al tuo referente commerciale o al numero 800 191 101.